genova-siffredi-cavalcavia

8 marzo 2022 – Si è concluso con successo lo smontaggio del cavalcavia ferroviario su via Siffredi a Genova: un delicato intervento di sollevamento da eseguire in notturna, nell’arco di finestre temporali di chiusura della RFI Rete Ferroviaria Italiana di sole 3 ore l’una.

DEAM ingegneria ha eseguito la progettazione esecutiva dell’intervento per GENERAL SMONTAGGI S.P.A.

Continua a leggere

maddaloni-apertura

20 dicembre 2021 – Si sono da poco conclusi i lavori di demolizione dell’Area 2 (TG1-2-3-4) della centrale termoelettrica ENEL di Maddaloni (Caserta) eseguito dall’impresa VICO srl.

Un cantiere complesso che ha impegnato DEAM ingegneria nella progettazione di numerose sequenze di smontaggio in spazi ristretti.

Continua a leggere

19 novembre 2021 – Si sta concludendo in questi giorni l’intervento di smontaggio strutturale del vecchio bunker antiaereo rinvenuto durante gli scavi nel cantiere Coima di via Gioia 20-21 a Milano.

Il progetto di smontaggio di questo manufatto con notevole valore storico è stato commissionato da COIMA a DEAM ingegneria srl.

Per l’esecuzione dei lavori è stata coinvolta DESPE spa.

Continua a leggere

decommissioning-iren-turbigo-sollevamento

20 settembre 2021 – Un complesso intervento di decommissioning alla centrale IREN di Turbigo durerà 4 anni e porterà alla completa dismissione di 4 gruppi caldaia, trattamento fumi e 4 ciminiere in cemento armato alte 150 metri.

L’impresa DAF demolizioni  si è aggiudicata l’importante commessa che affronterà insieme a DEAM ingegneria per lo sviluppo della progettazione e dei piani di sollevamento.

Continua a leggere

torre-tintoretto

21 giugno 2021 – Entra nel vivo il cantiere per la demolizione della Torre Tintoretto a San Polo, Brescia, affidata alla milanese Vitali Spa. Sono in corso le operazioni di bonifica amianto e strip out di tutti i volumi edilizi, successivamente si procederà con la demolizione vera e propria del corpo basso e poi della torre, alta quasi 60 metri.

Direzione lavori e coordinamento della sicurezza sono affidati a DEAM Ingegneria.

Sarà un lavoro di demolizione attento alla riduzione dei disturbi e degli impatti sul quartiere.

Continua a leggere

demolizione-waterfront-genova

21 gennaio 2021 – È partita ieri la demolizione intorno allo storico Palasport di Genova, che in due o tre mesi farà spazio ai cantieri del nuovo Waterfront di Levante disegnato dall’architetto Renzo Piano e donato al Comune di Genova, alla Regione Liguria e all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. 

La demolizione coinvolge anche i padiglioni C e D dell’ex Fiera di Levante, per i quali DEAM Ingegneria ha curato la progettazione esecutiva dei lavori di bonifica e demolizione, nell’ambito dell’intervento del Waterfront.

L’obiettivo è di concludere i lavori di scavo e creazione dei nuovi canali entro la primavera del 2022.

Continua a leggere