torre-tintoretto

21 giugno 2021 – Entra nel vivo il cantiere per la demolizione della Torre Tintoretto a San Polo, Brescia, affidata alla milanese Vitali Spa. Sono in corso le operazioni di bonifica amianto e strip out di tutti i volumi edilizi, successivamente si procederà con la demolizione vera e propria del corpo basso e poi della torre, alta quasi 60 metri.

Direzione lavori e coordinamento della sicurezza sono affidati a DEAM Ingegneria.

Sarà un lavoro di demolizione attento alla riduzione dei disturbi e degli impatti sul quartiere.

La torre multicolore, con i suoi 195 appartamenti vuoti ormai dal 2013, è parte del complesso di edilizia popolare anni ’80 simbolo del quartiere e della stessa città. Verrà distrutta per creare circa 270 appartamenti in housing sociale a canone calmierato, realizzati dalla società milanese Redo Sgr spa, società di gestione del Fondo Immobiliare Lombardia-Comparto 1, che si è aggiudicata per 1,355 milioni di euro lo stabile venduto da Aler.

Per la demolizione verrà impiegato uno degli escavatori più grandi d’Italia che procederà a disgregare la torre dall’alto verso il basso adottando una serie di speciali opere provvisionali e schermature per annullare ogni rischio e disturbo per gli abitanti del quartiere. Le operazioni di demolizione smaltimento delle macerie sono previste per la fine dell’anno; dal 2022 inizierà poi la fase di costruzione dei nuovi appartamenti, che dovrebbe concludersi entro il 2024.

La torre Tintoretto alta quasi 60 metri